Percorso Educativo
Il C.F.P. San Giuseppe ha consolidato nel corso degli anni una esperienza formativa negli ambiti: Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua, Orientamento.
Il CFP persegue l’obiettivo di sviluppare le risorse umane valorizzandole e cercando di ampliare la proposta formativa qualificata.
Gli obiettivi sono:
- la formazione dei giovani orientata al lavoro e/o a una futura scelta di studio. Prevede l’attenzione privilegiata alla persona nella sua dimensione teorica e pratica che mira ad un processo di autentica crescita culturale capace di stimolare e migliorare l’individuo nel suo divenire umano, cristiano, civico e professionale.
- L’importanza, partendo da una riflessione sul ruolo dell’esperienza diretta nel settore lavorativo, della formazione in azienda sia come perfezionamento di contenuti che come acquisizione di procedure e metodi, e quindi l’alternanza scuola/ambiente di lavoro;
- La validità, per le opportunità di occupazione nel settore (aziende di piccole-medie dimensioni di produzione, di commercializzazione di servizi alle imprese) di costruire figure professionali con competenze integrate e con requisiti di flessibilità;
- La necessità di attivare, all’interno del percorso formativo, azioni di “orientamento al lavoro” attraverso l’esperienza guidata di ricerca dell’occupazione nel territorio;
- La prevenzione e/o il recupero del disagio studentesco giovanile mediante un’offerta formativa qualificante, orientata al mondo del lavoro.
Attività e Progetti didattici
ai quali abbiamo partecipato
- Giornata a tema “Diversi ma unici”
Il progetto unità didattica di Natale ha coinvolto tutto il CFP ed è stato il completamento di un percorso che da settembre, tramite altre iniziative, ha portato allo sviluppo del tema “Diversi ma Unici”. - Visita aziendale: Novellini Giovanni s.r.l. Marengo MN
- Consiglio Islamico di Verona, incontro con Imam
- Incontro sulle dipendenze
- Visita agenzia delle entrate
- Centenario della morte del ns. fondatore Don Giuseppe Baldo
I ragazzi del CFP hanno presentato la vita e le frasi più celebri (anche in lingua inglese) del fondatore del nostro Istituto agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. - Giornata della memoria, visita sinagoga e carro deportazione
- Visita Museo Africano, incontro “Diversa-mente”
- Associazione La Fraternità, incontro sui temi pena-legalità-sicurezza
I S C R I Z I O N I
A.S. 2025/2026
Orario e piano di studi
Corso di Operatore ai Servizi d’Impresa con Percorso Triennale Regionale IeFP – “gratuito”
Dal lunedì al venerdì – dalle ore 7:50 alle 14:00
Corsi triennali regionali GRATUITI, rivolti agli allievi in possesso di licenza media, dai 14 ai 18 anni, per l’assolvimento del diritto – dovere all’istruzione e alla formazione professionale.
Il corso per il conseguimento della qualifica professionale di OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA si articola in 3 anni
Nel primo anno di qualifica triennale, il profilo professionale che risulta dall’intervento formativo è un operatore d’ufficio in grado di gestire documenti contabili e di segreteria, con conoscenze di base relative all’archiviazione, semplici apprendimenti della lingua inglese e tedesca, produzione modulistica e corrispondenza commerciale, nonché conoscenze informatiche di base con relativo pacchetto applicativo.
Nel secondo anno di qualifica triennale il profilo professionale che risulta dall’intervento formativo è un operatore che trova la sua collocazione in aziende di piccole-medie dimensioni, nell’ambito amministrativo/contabile e nella segreteria, nonché negli studi professionali e di servizi alle imprese. Sa gestire competenze di base e compiti operativi, anche con l’utilizzo di strumenti informatici.
È una figura professionale di tipo polivalente e trasversale, dotata di capacità comunicative e relazionali, metodologie operative e abilità nell’utilizzo delle tecnologie multimediali, in grado: di gestire le molteplici attività legate al front e back office, di gestire la corrispondenza, di amministrare l’agenda degli appuntamenti organizzando il piano di lavoro della giornata, di curare gli adempimenti amministrativi verso fornitori, banche, enti e uffici pubblici.
Per maggiori informazioni Scarica la brochure di presentazione