Scuola dell’infanzia

Percorso Educativo

Una scuola in cui… se ti guardo osservo… se mi spieghi ricordo… se posso fare creo

Il nostro progetto educativo per la Scuola dell’Infanzia è caratterizzato da percorsi educativi ben definiti, e dalla capacità di adottare linee metodologiche adeguate alla comprensione e alla necessità del singolo bambino. La nostra organizzazione scolastica prevede diverse modalità di lavoro: per sezioni eterogenee; per intersezione omogenee di età; per laboratorio;

Le sezioni eterogenee favoriscono, da un lato l’inserimento dei bambini nuovi suddividendoli nelle tre sezioni di riferimento, dall’altro tale modalità educativa offre l’opportunità di responsabilizzare i bambini medi e grandi ponendosi come esempio ed aiuto nei confronti dei più piccoli.

Gli obiettivi della nostra scuola e delle attività sono:

Significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irrepetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

Significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni
ed eventi con linguaggi diversi.

Significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e dovere uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

Laboratori e Progetti

• Laboratorio fonologico
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio di lettura animata
  • Progetto Biblioteca
  • Progetto letture animate
  • Progetto gioco motorio
  • Progetto biblioteca
  • Progetto musicale
  • Progetto di educazione stradale
  • Progetto IRC “La Bibbia racconta…l’amicizia”
  • Progetto ascolto e amplia la conoscenza.
  • Progetto fonologico
  • Progetto Logico matematico
  • Progetto IRC

Entrata dalle 7:30 alle ore 9:00

Uscita dalle 15:30 alle 16:00

Possibilità di tempo prolungato fino alle 18:00

Gli spazi dell’istituto

Aule
Le aule della scuola dell’infanzia San Giuseppe sono ampie, colorate e luminose, arredate con mobili a norma per la sicurezza dei vostri bambini.

Sala giochi
La scuola dell’infanzia San Giuseppe offre un’ampio e luminoso salone strutturato per centri di interesse così da poter intercettare più desideri e bisogni evolutivi: angolo del gioco simbolico, spazio lettura, tavoli per colorare, spazio motorio.

Dormitorio
Per il riposino pomeridiano dei bimbi più piccoli è disponibile un’ampia sala confortevole e variopinta.

Giardino
All’esterno della Scuola San Giuseppe c’è un grande parco con ampi spazi di gioco per bambini e ragazzi con un campo di calcetto e uno di pallavolo.

La Cappella
All’interno della scuola San Giuseppe, c’è una piccola e accogliente cappella, ideale per i momenti di riflessione e meditazione.

La Biblioteca
Contiene 10000 volumi usufruibili per la consultazione da parte dei docenti e degli studenti della Scuola San Giuseppe, essi sono divisi in vari argomenti:
– Letteratura Italiana
– Storia
– Filosofia
– Psicologia – Pedagogia
– Teologia
– Narrativa

Mensa

Tutti i nostri alunni della scuola materna ed elementare pranzano nell’ampia sala adibita alla mensa, i piatti sono preparati nell’attigua cucina, da mani abili ed esperte, con prodotti freschi e genuini.

Scarica i Documenti
della Scuola dell’Infanzia

POFT

Progetto Continuità